Composizione di canzoni per bambini

Le canzoni per bambini possono accompagnare il processo di conoscenza della realtà e della sua elaborazione.
Le canzoni per bambini sostengono la crescita, dando importanza concreta e simbolica a ciò che ci succede e aumentando la possibilità di comprensione e di condivisione.
La musica cantata può arricchire, sottolineare e approfondire qualunque contenuto educativo o avvenimento individuale e sociale ci troviamo ad affrontare, rendendolo giocoso, divertente e dinamico.

Il campo musicale rappresenta, in questo senso, uno dei modi migliori per parlare delle cose del mondo e per riflettere, proponendo un piano simbolico e un linguaggio capace di arrivare al cuore dei temi con la magia dei suoni.

Sulla base di argomenti, di fiabe, di giochi o di avvenimenti all’interno di percorsi educativi o di esperienze personali in corso, è possibile comporre brani musicali da cantare insieme nelle scuole, in famiglia o nei servizi per l’infanzia.

Da uno spunto nasce una canzone, personalizzata e unica, che può rimanere nella memoria e contribuire a costruire la storia di quel momento lasciandone traccia, sviluppando la capacità di ciascuno di diventarne protagonista.

La forza di una canzone è quella di attivare ad ogni ascolto l’ambito emotivo attraverso la musica e l’ambito cognitivo attraverso le parole, in un collegamento unico e straordinario che, se progettato e composto al fine di educare, risulta essere uno degli strumenti più efficaci che un genitore, un educatore o un insegnante può avere nelle sue mani.

Contattami per avere maggiori informazioni

Condividi:
FacebookTwitterGoogle+